Chi Sono

Da che ho memoria la prima passione che ho sviluppato è stata proprio la lavorazione del legno: il mio vicino di casa era un modellista, costruiva vascelli, orologi e ad altro, tutto in legno.
Sin dalla tenera età, animato dalla curiosità, andavo a casa sua e così ho iniziato a maneggiare piccole tavolette di compensato per costruire scatoline. Con il passare degli anni iniziai a costruire interi mobili.
Una volta cresciuto iniziai a nutrire interesse per il fumo lento fino a quando, a 16 anni, comprai la mia prima pipa: una canadese della Brebbia.
Il pipemaking è stata la naturale fusione di queste due passioni: era l’estate del 2006 e durante una fumatina pomeridiana con mio fratello Marco, parlando del più e del meno, mi chiese: “ma tu saresti in grado di realizzare una pipa?”.
Quella domanda fu la scintilla! Acquistai un abbozzo preforato e provai a costruire la mia prima pipa. Mi divertii così tanto da non poterne più fare a meno.
Tempo dopo iniziai a frequentare vari gruppi Facebook e forum, così, sempre da autodidatta, iniziai a studiare meglio le forme classiche: internet mi diede una splendida finestra sul mondo della pipa.
Verso la fine del 2013 frequentai un corso con il grandissimo Bertram Safferling nel suo Atelier di Egna, da quel momento ho dedicato ogni momento libero che avevo al pipemaking!

Pipe Volpe
A prescindere dallo shape, dal colore o dalla finitura, ciò che accomuna i miei lavori è la scelta di materie prime di assoluta qualità e la cura di ogni dettaglio.
Sono innamorato dei classici. Adoro la pipa in stile inglese e quindi la gran parte delle mie realizzazioni si ispira ai classici, anche se talvolta mi concedo delle piccole parentesi “free” lasciandomi guidare dalla radica.
Per le mie pipe utilizzo esclusivamente placche o abbozzi di radica acquistati presso Mimmo Romeo, Makis Minetos o presso le Segherie Manno.
I bocchini delle mie pipe sono tutti handcut con perno realizzato dal pieno, le barre di ebanite o cumberland sono prodotte da SEM o dalla New York Hambuger.

 

Scopri il mio laboratorio